Il Pony Express fu un servizio di posta prioritaria che
attraversava il Nord America da St. Joseph (Missouri), a Sacramento
(California), dall'aprile 1860 all'ottobre 1861. Diventò il mezzo di comunicazione più diretto tra l'est e l'ovest prima dell'avvento del telegrafo e fu vitale nel legare la California all'Unione subito prima della Guerra di secessione americana.
giovedì 28 maggio 2015
Primo ritrovamento di palafitta
Le palafitte sono abitazioni utilizzate principalmente come protezione contro le
inondazioni, ma servivano anche per tenere lontani i parassiti, inoltre
lo spazio ombreggiato sotto la casa poteva essere usato per lavoro o per
immagazzinare i beni. In Italia il primo ritrovamento di una palafitta risale al 1860 ed avvenne a Mercurago, nei pressi di Arona (NO - Piemonte), nella zona dove attualmente è presente il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago; assieme ai resti della costruzione, tornò alla luce anche una piroga intagliata nel legno.
Riproduzione in miniatura di una palafitta
Scoperta del Cesio
Il cesio è l'elemento chimico di numero atomico 55. Il suo simbolo è Cs. È un metallo alcalino di colore argenteo-dorato, tenero e duttile, fonde poco al di sopra della temperatura ambiente. L'uso più importante del cesio è negli orologi atomici. Il cesio (dal Latino caesius, che vuol dire "blu cielo") fu scoperto spettroscopicamente da Robert Bunsen e Gustav Kirchhoff nel 1860, nelle acque minerali di Dürkheim, in Germania. La sua identificazione fu basata sulle brillanti linee blu del suo spettro, e fu il primo elemento scoperto attraverso l'analisi spettroscopica. Il cesio è un potente esplosivo se viene a contatto con l'acqua, e dovrebbe essere considerato altamente tossico.
mercoledì 27 maggio 2015
Legge Casati
La legge Casati fu decretata il 13 novembre del 1859, ed entrò in vigore nel 1860. La legge, che prese il nome dal Ministro della Pubblica Istruzione Gabrio Casati, riformò in modo organico l'intero ordinamento scolastico. Con la legge Casati si vanno anche ad introdurre nozioni elementari rigurdo il sistema metrico decimale in diffusione nel Regno di Sardegna sin dal 1845.
Sistemi metrici dell'antichità
La legge Casati era costituita da numerosi articoli ordinati in cinque titoli:
il Titolo I "Dell'Ordinamento della Pubblica Istruzione" definiva l'organizzazione della scuola a livello centrale e locale, stabilendo le attribuzioni di ogni organo ed istituendo a livello centrale il Consiglio superiore della pubblica istruzione;
il Titolo II "Dell'Istruzione Superiore" dettava norme in materia di studi universitari ed accademici;
il Titolo III "Dell'Istruzione Secondaria Classica" istituiva e regolava il ginnasio ed il liceo;
il Titolo IV "Dell'Istruzione Tecnica" istituiva e regolava le scuole tecniche e gli istituti tecnici;
il Titolo V "Dell'Istruzione Elementare" istituiva e regolava le scuole elementari.
Legge Casati
domenica 24 maggio 2015
Quintino Sella
Nel 1860 Quintino Sella, consulente del ministro dell'Istruzione pibblica, scrive al ministro Mamiani una relazione sull'Ordinamento dell'istruzione tecnica. Nel 1860 Quintino Sella fonda il Gabinetto e l'annesso Museo di Geologia e Mineralogia che vengono sistemati nell'ala destra del Castello del Valentino. Egli, come titolare della cattedra di Mineralogia, riforma lo studio delle dottrine mineralogiche in Italia, introducendo l'applicazione delle conoscenze della geometria e della chimica per l'interpretazione dei fenomeni naturali. Su queste basi Sella imposta l'insegnamento.
sabato 16 maggio 2015
Primo prototipo di telefono
Nel 1860 Johann Philipp Reis costruì il primo prototipo di telefono che riusciva a coprire una distanza di 100 metri. Presentò una macchina per la trasmissione elettronica di suoni musicali tramite una barretta vibrante sotto l'influenza di un campo magnetico, ma questo dispositivo non era in grado di trasmettere la voce.
Progetto per un palazzo di cristallo nel parco di Saint-Cloud
Nel 1860, Owen Jones, che aveva diretto la costruzione dello sfavillante Crystal Palace, progettandone anche i policromi ambienti interni, ricevette l'incarico di progettare un vasto insieme comprendente un palazzo per le mostre permanenti dell'industria francese, un giardino d'inverno ed un parco divertimenti.
Congresso di Karlsruhe
Il Congresso di Karlsruhe fu un incontro internazionale di chimici tenutosi a Karlsruhe dal 3 al 5 settembre 1860. Rappresenta la prima conferenza mondiale di chimica, con la partecipazione di circa 140 chimici. Il Congresso di Karlsruhe venne realizzato affinché i chimici europei potessero discutere le questioni riguardanti la nomenclatura chimica, le notazioni impiegate, e i pesi atomici.
venerdì 15 maggio 2015
Primo registratore audio
Ricercatori USA scovano in un archivio di Parigi una registrazione del 1860, fatta ben 17 anni prima del fonografo di Edison. Un banale dettaglio scoperto in un archivio può, qualche volta, riscrivere completamente la storia riguardo a invenzioni che hanno rivoluzionato le nostre vite. La notizia è che fu uno sconosciuto compositore inventore francese, e non Thomas Edison, ad inventare il sistema per registrare i suoni. Si chiamava Edouard-Leon Scott de Martinville, un parigino, che riuscì a registrare dieci secondi di “Au Clair de la Lune”, un’aria popolare francese. Édouard-Léon Scott de Martinville era riuscito a registrare la voce umana su fogli di carta anneriti fin dal 9 aprile 1860, anche se altre registrazioni dello stesso è probabile risalissero al 1853. Ma si trattava di uno strumento (formato da un corno e uno stilo) in grado di registrare e non di riprodurre: forse ideato a scopo di archiviazione
Invenzione della dinamo
Antonio Pacinotti (Pisa, 17 giugno 1841 – Pisa, 25 marzo 1912) è stato un fisico italiano, a cui si deve l'invenzione della dinamo.
Indirizzatosi presto verso i problemi dell'elettrologia, si occupò della misura delle correnti elettriche e dei generatori dinamici di elettricità arrivando a costruire un generatore dinamo-elettrico di corrente continua reversibile, capace cioè di funzionare anche come motore elettrico (l'anello di Pacinotti), sperimentato dallo stesso scienziato nel 1859. Tale strumento, realizzato nel suo primo esemplare presso il laboratorio del padre nel 1860, è considerato da molti la prima dinamo.
Indirizzatosi presto verso i problemi dell'elettrologia, si occupò della misura delle correnti elettriche e dei generatori dinamici di elettricità arrivando a costruire un generatore dinamo-elettrico di corrente continua reversibile, capace cioè di funzionare anche come motore elettrico (l'anello di Pacinotti), sperimentato dallo stesso scienziato nel 1859. Tale strumento, realizzato nel suo primo esemplare presso il laboratorio del padre nel 1860, è considerato da molti la prima dinamo.
Iscriviti a:
Post (Atom)